Chiesa Matrice di San Leonardo Abate
Ad Ardore vi sono numerosissime chiese. Il più importante edificio di culto in Ardore è la chiesa Matrice arcipretale di San Leonardo Abate fondata in epoca imprecisata che fu elevata ad arcipretura nel 1693. Sorge prospiciente piazza Umberto I, nel Centro Storico di Ardore di fronte al Castello Feudale; essa è dedicata a San Leonardo da Limoges e Santa Maria di Lautrenta.
Al suo interno vi è l’altare marmoreo del SS. Sacramento realizzato a Napoli nel sec. XVIII da una rinomata bottega artigianale.
Nell’edificio sacro, furono eretti altari devozionali e giuspatronali laicali, in virtù, per questi ultimi, del diritto concesso dal vescovo ai fondatori, i quali dovevano dotarli di patrimonio e curarne inoltre costruzione e manutenzione: di norma, il giuspatronato comportava lo ius praesentandi, cioè il diritto della famiglia del patrono di scegliere l’ecclesiastico da nominare quale cappellano; nonché lo ius sepeliendi, cioè il diritto di costruire sotto, o davanti, l’altare un sepolcro gentilizio riservato al fondatore, alla sua famiglia e agli eredi e successori.
Diverse fonti documentano diversi altari, ma A seguito dell’abolizione dei giuspatronati laicali, avvenuta alla fine del XVIII secolo, quegli altari sono stati demoliti nel corso del tempo.
A tale sorte sfuggì l’Altare del Santissimo Sacramento, con balaustra, oggi posto nella cappella in corrispondenza del transetto nella navata laterale sinistra, attestato sin dal nel 1652 con due pertinenti sepolcri, di cui uno per il popolo e un altro riservato ai sacerdoti. I vari sepolcri nell’edificio sacro, oggi non più evidenti poiché obliterati dalla rinnovata pavimentazione.